Video Marketing, la comunicazione più richiesta dai consumatori

Nicola Scardina - Video Marketing

Cosa è il Video Marketing

Il video marketing è una tecnica di comunicazione pubblicitaria in grado di offrire valore, rilevanza e flessibilità richiesti dai consumatori, e in grado di adattarsi al loro stile di vita. 

L’obiettivo principale del video marketing è quello di accrescere la visibilità di un marchio, di una persona, di un prodotto o di un evento attraverso la creazione di contenuti video.

L’aumento vertiginoso della proliferazione di video on line, negli ultimi anni, è un fenomeno che ha sicuramente favorito la “nascita” del video marketing. Difatti, se gli esordi dei primi video promozionali erano dovuti alle esigenze di diverse aziende che intendevano dare ampia visibilità a campagne specifiche o determinati eventi, la situazione è notevolmente cambiata, facendo assistere al proliferare di video la cui classificazione è ben lontana dai video promozionali e che molto spesso rientra nella categoria di video amatoriali.

E’ necessaria pertanto, un’operazione di differenziazione che permetta all’azienda o al libero professionista, di emergere da questa notevole mole di contenuti video fruibili sul web. Il video marketing è la soluzione migliore a tale necessità, perché ha tra i suoi principi cardine, proprio l’indicizzazione dei contenuti video.

La distribuzione di contenuti video sulle diverse piattaforme dedicate, come ad esempio YouTube o Vimeo, necessita pertanto dell’efficacia del video marketing, per la reperibilità tramite motori di ricerca, ed anche per la condivisione attraverso social network, chat o e-mail.

Esistono molte tipologie di video. Alcune di questa hanno nell’audio un ulteriore aspetto caratteristico. Ecco alcune tipologie base di video:

  • Video infografiche.
  • Video tutorial.
  • Video promozionale.

La possibilità di produrre contenuto con smartphone rappresenta un ulteriore elemento che differenzia il video marketing dalle altre forme di comunicazione. Questo aspetto, unito al volume di traffico maggiore nei dispositivi mobili, aumenta in maniera considerevole, la diffusione di video on line.

Quando conviene il Video Marketing

Dal momento che il video marketing è un’attività legata in modo imprescindibile dai social media, i motivi che spingono un’azienda a farne uso, sono gli stessi a cui si aggiungono altri fattori:

  • Promuovere la vendita di beni o servizi, meglio se si configurano in un’apposita campagna pubblicitaria.
  • Creare un rapporto più confidenziale con i visitatori e potenziali clienti.
  • Usare il social network come mezzo per dirigere il traffico verso il proprio sito web.
  • Immagini e suoni rimangono maggiormente impressi nella memoria dei visitatori, rispetto ai contenuti testuali.
  • Usare in maniera ottimale un canale apposito per far veicolare i video, può incrementare notevolmente il traffico verso il proprio sito. 

L’ultimo punto è sicuramente quello più interessante, poiché aumentare il numero di visite al proprio sito, si può tradurre in aumento del fatturato.

Se si desidera ottenere un preventivo per la realizzazione di un social media, è possibile compilare un apposito modulo on line, al seguente link: 

Preventivo per social media

Articoli correlati