L’ufficio stampa: un servizio per la qualità dell’informazione

Nicola Scardina - Servizi di ufficio stampa

La strategia di comunicazione di un’azienda o di un libero professionista, richiede la massima cura di ogni singolo aspetto e naturalmente non può fare, attualmente, a meno delle enormi potenzialità offerte dal web.

Ciò che tuttavia, non deve essere trascurato, è di non ricorrere soltanto alla quantità di informazioni da divulgare e da condividere, ma anche e soprattutto alla qualità delle informazioni.

In ultima analisi, si deve considerare la grande importanza dell’organizzazione (intesa con l’insieme delle procedure da adottare), con la quale si intende condurre la strategia di comunicazione, facendo emergere quindi sin da subito, l’esigenza di predisporre di un elemento centrale, in seno all’azienda, che si faccia carico del metodo da seguire e che faccia un’opportuna operazione di controllo sull’informazione da divulgare.

La strategia di comunicazione da me offerta, nella realizzazione di un sito web, ad esempio, tende ad essere integrata, poiché tiene conto di numerosi fattori da sapere sfruttare, attribuendo ad essi un ruolo specifico, così da individuare un canale primario nel sito web e dei canali secondari nei social network.

Questa strategia di comunicazione integrata, può essere valorizzata ulteriormente, prendendo in forte considerazione anche gli organi di informazione principali come testate giornalistiche, agenzie di stampa, emittenti televisive e radio.

Propongo pertanto servizi di press office, cioè la gestione di un vero e proprio ufficio stampa, con il quale far veicolare notizie riguardanti l’organizzazione di un evento (competizione sportiva, presentazione di libri, spettacoli teatrali ecc.), attraverso i mass media.

La gestione del press office comprende:

• Scrittura di articoli ed Interviste da far pubblicare nelle testate giornalistiche.
  • Scrittura ed invio di comunicati stampa a più organi di informazione possibili, operanti a livello locale e nazionale.
  • Organizzazione di conferenza stampa.
  • Predisposizione di materiale informativo destinato agli organi di informazione (soprattutto in sede di conferenza stampa).
  • Gestione dei contatti tra l’azienda committente e gli organi di informazione.
  • Gestione di social network (ad esempio pagine ed eventi su Facebook, canali YouTube, gruppi su Linkedin ecc.).