
La comunicazione integrata è il giusto approccio per un’azienda che si affaccia al mondo multimediale, dove mezzi, stimoli e informazioni cambiano continuamente interagendo in tempo reale con l’individuo-consumatore. La mia attività si concentra proprio sullo sviluppo delle varie leve di comunicazione integrata, attraverso diverse macro aree: web, grafica, social media e press office. Seguo costantemente il cliente in tutte le fasi della comunicazione integrata, con una visione completa nella progettazione del pensiero strategico del brand, indispensabile strumento di business.
Nicola Scardina
Web

Sito Vetrina
Il sito vetrina è la versione basilare di un sito web, caratterizzato dal minor costo, e che si presta per le attività che non intendono utilizzare il web come strumento per aumentare le vendite.

Landing Page
Una landing page è una pagina web strutturata, in modo tale da essere raggiunta da un visitatore dopo che quest ultimo ha cliccato un link o una pubblicità. L’obiettivo della Landing Page consiste nel motivare l’utente a compiere una specifica azione, volta a convertire i visitatori in potenziali clienti, con la generazione di un contatto. L’azione di conversione potrebbe essere la richiesta di informazioni o l’iscrizione ad una newsletter, ma anche l’acquisto di un prodotto o servizio, tramite la compilazione di un modulo, denominato form.

E-Commerce
Un sito di E-Commerce è strutturato per scopi commerciali, quindi prevede l’implementazione di un sistema per la vendita online dei prodotti o servizi di un’azienda.

Portale di Informazione e Giornale on line
Un portale di informazione è progettato in modo tale da trattare determinati argomenti, in quantità notevole, e con una tempistica abbastanza frequente, anche se irregolare. Si rende necessario, pertanto, adottare una serie di accorgimenti per raccogliere tutte le notizie utilizzando metodi di navigazione utili a facilitare l’orientamento dei visitatori tra i diversi argomenti. Il giornale on line ha in pratica tutte le funzionalità di un portale di informazione, con la differenza che si tratta di un organo di informazione ufficiale. Ciò significa quindi che il titolare del dominio ha assolto a tutte le pratiche necessarie per la registrazione al tribunale competente per territorio, ed al ROC (Registro Operatori della Comunicazione). Il giornale on line, inoltre, a differenza del portale di informazione viene aggiornato con nuovi contenuti, con una periodicità regolare.
Social Media

Social Media
Per Social media o social network si indicano in genere delle tecnologie e delle pratiche in Internet che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, audio e video, consentendo la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

Video Marketing
L’obiettivo principale del video marketing è quello di accrescere la visibilità di un marchio, di una persona, di un prodotto o di un evento attraverso la creazione di contenuti video.
Grafica

Logo Design
Il logo si può definire come un simbolo che identifica in maniera univoca l’azienda, poiché deve essere capace di comunicarne la storia, l’attività e soprattutto la mission che intende portare avanti.

Grafica per la stampa
Progetto grafico per la realizzazione di:
- Biglietti da visita.
- Carta intestata.
- Manifesti A4.
- Locandine A3.
- Depliant pieghevoli.
- Brochure.
Press Office

Ufficio Stampa
Un ufficio stampa rappresenta per qualsiasi tipo di attività, un elemento che permette di aprire una finestra sul mondo dei Mass Media tradizionali, ovvero Tv, Radio e testate giornalistiche, con il vantaggio di assicurare un buon grado di qualità alle informazioni veicolate, oltre che ad una grande quantità di diffusione, che naturalmente non può mancare.
Formazione

Lezioni private on line, per l’utilizzo del CMS WordPress, piattaforma software per la realizzazione di siti dinamici.

Corso di Programmatore per il Web
Corso on line privato orientato a formare la figura professionale del programmatore per il web.