Social Media: un servizio di “Rete Sociale”, per la condivisione di contenuti

Cosa è il Social Media

Nicola Scardina - Servizi di social media

Social media o social network è un’espressione generica che indica tecnologie e pratiche in Internet che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, audio e video, consentendo la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

I social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti.

Con i social media cambia radicalmente il modello di comunicazione tipico dei media tradizionali (radio, stampa, televisione), difatti il messaggio trasmesso non è più monodirezionale, poiché può provenire da diverse fonti.

Questo cambio di modello comunicativo può portare a una democratizzazione dell’informazione, trasformando le persone da “mere” fruitrici di contenuti, ad editori esse stesse.

I social media sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il Web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Fra i social network più diffusi, e quindi quelli consigliabili, spiccano sicuramente: Linkedin, Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, YouTube e Tik Tok.

Quando conviene un Social Media

I motivi che spingono un’azienda o un libero professionista ad avere un canale sui social network, possono essere essenzialmente i seguenti:

  • Promuovere la vendita di beni o servizi, meglio se si configurano in un’apposita campagna pubblicitaria.
  • Creare un rapporto più confidenziale con i visitatori e potenziali clienti.
  • Usare il social network come mezzo per dirigere il traffico verso il proprio sito web.

Se si desidera ottenere un preventivo per la realizzazione di un social media, è possibile compilare un apposito modulo on line, al seguente link: 

Preventivo per social media

Articoli correlati