Cosa è il Social Media

Social media o social network è un’espressione generica che indica tecnologie e pratiche in Internet che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, audio e video, consentendo la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.
I social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti.
Con i social media cambia radicalmente il modello di comunicazione tipico dei media tradizionali (radio, stampa, televisione), difatti il messaggio trasmesso non è più monodirezionale, poiché può provenire da diverse fonti.
Questo cambio di modello comunicativo può portare a una democratizzazione dell’informazione, trasformando le persone da “mere” fruitrici di contenuti, ad editori esse stesse.
I social media sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il Web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Fra i social network più diffusi, e quindi quelli consigliabili, spiccano sicuramente: Linkedin, Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, YouTube e Tik Tok.
Quando conviene un Social Media
I motivi che spingono un’azienda o un libero professionista ad avere un canale sui social network, possono essere essenzialmente i seguenti:
- Promuovere la vendita di beni o servizi, meglio se si configurano in un’apposita campagna pubblicitaria.
- Creare un rapporto più confidenziale con i visitatori e potenziali clienti.
- Usare il social network come mezzo per dirigere il traffico verso il proprio sito web.
Se si desidera ottenere un preventivo per la realizzazione di un social media, è possibile compilare un apposito modulo on line, al seguente link: