Sito Web Vetrina

Nicola Scardina - Realizzazione siti vetrina

Cosa è il sito vetrina

Un sito web vetrina, come suggerisce il nome è la vetrina on-line di un’azienda.

È un sito che rappresenta l’immagine di un’azienda sul web, uno strumento che lavora quindi sulla sua reputazione.

Si tratta della versione base di un sito web, quindi ha anche un costo minore. Questa tipologia di sito è adatta alle attività che non vogliono utilizzare il sito web come strumento per aumentare le vendite.

 

 

Quando conviene il sito vetrina

Le occasioni più frequenti in cui si consiglia di realizzare un sito vetrina, sono essenzialmente:

•La vendita di servizi invece che prodotti.
• L’azienda opera nel settore terziario.
• Quando l’azienda ha bisogno di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti prima di proporre in vendita i suoi servizi.

Quando un’azienda sceglie di presentare i propri servizi nel web, solitamente si sceglie di creare un “sito vetrina”, un sito cioè dedicato unicamente alla presentazione dell’azienda, dei suoi valori e dei suoi punti di forza. Dunque, non un sito per vendere online (cosa che richiede invece un sito e-commerce), ma una sorta di brochure in internet.

Questo tipo di sito web è solitamente composto da cinque pagine: una homepage, una pagina di profilo aziendale (il cui solitamente si racconta la storia dell’azienda e il suo team), una pagina dedicata ai servizi, una pagina che mostra il portfolio (‘elenco dei lavori svolti da un professionista, eventualmente corredato di immagini esplicative), una pagina di contatto, che solitamente presenta i riferimenti dell’azienda (telefono, mail, indirizzo, ecc.) e un form di contatti per incentivare gli utenti a contattare l’azienda.

Se si desidera ottenere un preventivo per la realizzazione di un sito web, è possibile compilare un apposito modulo on line, al seguente link: 

Preventivo per siti web

Articoli correlati