We Build Experience - Hackathon dedicato al Food e all'Hospitality in Sicilia

We Build Experience

    • Press Office
    • Agri Food, agrifood, enogastronomia, Ficarazzi, Food, hackathon, Hospitality, incubatore di startup, maratona on line, Sfincione, turismo, We Build Experience, We Sicilian Talents A Real Transformation, WeStart

We Build Experience, evento on line dedicato al rilancio del comparto enogastronomico e turistico siciliano

Dal 29 al 30 gennaio 2021 sulla piattaforma Zoom.

We Build Experience è stato un evento on line, effettuato sulla piattaforma Zoom dal 29 al 30 gennaio, ed organizzato da We Start, incubatore di Startup, con lo scopo di generare delle soluzioni innovative, per lo sviluppo del comparto enogastronomico e turistico siciliano, in un’ottica post-Covid.

L’evento, svolto nella forma di “hackathon” (maratona on line), e presentato ufficialmente, durante un webinar del 18 dicembre 2020, era costituito essenzialmente da due diverse call (fasi concorsuali), entrambe gratuite, di cui una riservata agli enti comunali ed anche alle imprese siciliane, operanti nei settori dell’Agrifood e dell’Hospitality, e l’altra riservata a soggetti singoli o raggruppati in squadre. WeStart, laboratorio di idee, formato da professionisti, prevalentemente siciliani, in diversi settori (legale, informatico, marketing ecc.), si è occupato della selezione di 8 soggetti fra PA e PMI, che hanno presentato le “sfide di mercato”, più aderenti alle linee guida dell’iniziativa. La call per i partecipanti singoli o team di lavoro (costituiti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri) era aperta a tutti coloro che si occupano di comunicazione, marketing, digital, agricoltura o di enogastronomia: professionisti, studenti, startup, consumatori consapevoli e a chiunque voleva cimentarsi nello sviluppo di proposte progettuali coerenti con le direttive fornite dalle aziende coinvolte.

Ogni azienda o comune ha così proposto un’idea per una sfida di mercato, da affidare ad un dato team di lavoro, che a sua volta doveva sviluppare un progetto di marketing da sottoporre alla valutazione di un’apposita giuria, per verificarne l’effettiva competitività sul mercato. I progetti e le idee elaborate nel corso dell’evento rimarranno proprietà intellettuale dei partecipanti che le hanno generate. Un gruppo di mentor e di speaker ha sostenuto i team partecipanti in tutte le fasi della competizione on line, rendendosi disponibili per fornire consigli utili ai componenti delle varie squadre.

La giuria ha decretato, come migliore idea progettuale, la sfida lanciata dal comune di Ficarazzi: “Sviluppare le piccole aziende del territorio comunale, attraverso la promozione e la valorizzazione di uno dei prodotti gastronomici tipici: lo sfincione”.

Comunicati stampa

Articoli

Successo del comune di Ficarazzi al “We Build Experience “ – Evento on line dedicato all’Agrifood e all’Hospitality, organizzato da WeStart