Portale di Informazione e Giornale on line – Uso e caratteristiche

Portale di informazione - Giornale on line

Premessa

Prima di descrivere le caratteristiche di un portale di informazione e di un giornale on line, si cercherà di fare chiarezza sul concetto di portale web, sul quale, purtroppo, si tende spesso a fare confusione.

Cosa è un portale web e cosa lo differenzia da un semplice sito

Si sente spesso parlare di portale web, e di confonderne erroneamente il significato come sinonimo di sito web. In realtà fra semplice sito web e portale web, vi sono notevoli differenze.

La differenza sostanziale tra sito e portale web è data dal fatto che quest ultimo racchiude più servizi rendendoli disponibili a un gruppo ristretto di utenti in un’unica struttura, accessibile con un login personalizzato. Il sito web, invece, raccoglie i contenuti in un insieme di pagine web a disposizione di un pubblico indifferenziato, senza personalizzazioni. Un portale web, inoltre, è concepito per offrire dei servizi all’utente, come ad esempio: posta elettronica, forum, newsletter, previsioni meteo ecc.

Il portale web è comunemente una piattaforma che raccoglie in un’unica interfaccia utente informazioni provenienti da diverse fonti, personalizzando il contenuto sulla base degli interessi degli utenti, sul contesto d’uso e selezionando le informazioni più rilevanti per ogni persona.

Nati per aiutare gli utenti del web a trovare i contenuti in modo semplice navigando tra una mole di informazioni davvero notevole, negli ultimi anni i portali web sono diventati la soluzione ideale per le aziende che vogliono offrire una Customer Experience digitale personalizzata ad ogni visitatore.

Tutti noi usiamo comunemente i portali web quando accediamo alla sanità, ai servizi pubblici, alla intranet aziendale e alle reti extranet, ai servizi nel campo dell’istruzione e molto altro ancora.

I portali web possono classificarsi in diversi modi, tuttavia, quello che riguarda la nostra attenzione sono i portali di informazione.

Portale di informazione

Un portale di informazione è progettato in modo tale da trattare determinati argomenti, in quantità notevole, e con una tempistica abbastanza frequente, anche se irregolare. Si rende necessario, pertanto, adottare una serie di accorgimenti per raccogliere tutte le notizie utilizzando metodi di navigazione utili a facilitare l’orientamento dei visitatori tra i diversi argomenti.

Alcuni di questi metodi sono le categorie, i tag, i box/specchietti di articoli pubblicati, distinguendo fra quelli più letti, e quelli più recenti, gli articoli correlati o nei singoli articoli ,i link interni.

L’usabilità in un portale di informazione deve essere elevata per permettere la migliore interazione dell’utente che in genere legge più di una pagina, grazie alle “proposte” di interazione racchiuse nelle sue pagine.

Giornale on line

Il giornale on line ha in pratica tutte le funzionalità di un portale di informazione, con la differenza che si tratta di un organo di informazione ufficiale. Ciò significa quindi che il titolare del dominio ha assolto a tutte le pratiche necessarie per la registrazione al tribunale competente per territorio, ed al ROC (Registro Operatori della Comunicazione).  Il giornale on line, inoltre, a differenza del portale di informazione viene aggiornato con nuovi contenuti, con una periodicità regolare.

Se si desidera ottenere un preventivo per la realizzazione di un sito web, è possibile compilare un apposito modulo on line, al seguente link: 

Preventivo per siti web

Articoli Correlati