Cosa è l’E-Commerce

L’e-commerce è una pratica commerciale che mette in contatto commercianti e acquirenti tramite Internet.
Le transazioni di beni e/o servizi vengono effettuate da un negozio online, da un’app mobile e da altri canali di vendita come social network, marketplace, piattaforme di affiliazione, siti di compravendita, ecc.
Un sito di E-Commerce è strutturato per scopi commerciali, quindi prevede l’implementazione di un sistema per la vendita online dei prodotti o servizi di un’azienda.
Da un punto di vista tecnico la realizzazione di un sito di e-commerce è molto più complessa, rispetto ad un sito web tradizionale, perché prevede l’implementazione di una serie di strumenti, ad esempio per la gestione congiunta del magazzino o per consentire ai clienti il pagamento online, che fanno lievitare non poco i costi del sito.
Quando conviene un sito di E-Commerce
Il motivo per cui molte aziende scelgono di realizzare un negozio on line è la volontà imprenditoriale di espandersi sul mercato, aprendo di fatto un nuovo canale di vendita con l’obiettivo di aumentare il fatturato aziendale.
I vantaggi derivanti da un negozio on line, essenzialmente sono:
- Raggiungere un pubblico potenzialmente infinito.
- Avere il tuo “negozio” aperto 24h.
- Abbattere i costi.
- Vendere senza intermediari.
- Fidelizzare i clienti.
Se si desidera ottenere un preventivo per la realizzazione di un sito web, è possibile compilare un apposito modulo on line, al seguente link: